Facebook-20141013-095334

Tentativo di definire il tifo

E’ da un po’ che  mi domando come sia possibile che, da quando lo sport senese è stato ridotto ai minimi termini, i tifosi siano invece aumentati, oltre le più rosee aspettative.

Per provare a capire un po’ questo fenomeno, direi prima di tutto di definire cosa è il tifo. Facciamo un esempio: se il vostro ristorante preferito comincia a servirvi schifezze voi evitate di tornarci, ma se la vostra squadra comincia a giocare in modo improponibile voi continuerete lo stesso ad andare allo stadio, imperterriti. Certo forse qualcuno avrà, per un fugace momento, il pensiero di lasciar perdere e la domenica successiva magari andare al mare, come le persone normali, ma questo non accadrà.

Allora credo che questo sia il punto, se il calcio e lo sport in genere non sono un gioco, anche il tifo di conseguenza non può essere solo un hobby. A conferma di questo, al termine tifo si accostano spesso parole come passione e amore, proprie anche di altri campi come la musica e l’arte. Ecco, il tifo, sembrerebbe strano, può coinvolgere una persona nello stesso modo, se non di più, in cui potrebbe fare la politica.

Curva Robur - foto Nicola Natili
Curva Robur – foto Nicola Natili

Venendo al nostro caso, poi si dovrebbe tenere conto del fattore orgoglio per spiegare la voglia di sport che si respira in città. A Siena questo fattore è evidente e forse più sviluppato rispetto ad altri posti. Il Palio cosa è se non una manifestazione di orgoglio. Questo orgoglio porta poi alla competizione e alla voglia di prevalere, che si esprime anche nel campo sportivo. In effetti, a ricordare bene, anche l’ultima annata sportiva non aveva registrato grossi cali tra le fila dei tifosi, questo perché c’erano comunque possibilità di vincere. Dopo il crollo sportivo i tifosi senesi sembra abbiano deciso di prendere la nuova situazione in modo ottimistico, visto che ci sono buone possibilità di vincere sia sul campo che sulle tribune.

Alla prossima.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>